Cenni storici
Questo vitigno dai colori dell’oro e dalla consistenza di un grande vitigno, noto come Bellone, ma in realtà il suo nome originario è Cacchione! Il Cacchione È l’orgoglio per il nostro paese…. Questo vitigno è la rivincita di un territorio… una terra… una tipicità… un disciplinare che ha protetto Anzio e Nettuno e grazie alle aziende del luogo che con sacrificio e amore per questo vitigno oggi abbiamo la possibilità anche noi di poter imbottigliare un grande Vino .
Caratteristiche
Antico vitigno, dal colore giallo paglierino, intenso nei profumi, generoso nel grado zuccherino, intenso nel gusto e deciso nel corpo: un vino di grande eleganza. Eccellente quando la sua vinificazione è semplice , una vinificazione a temperatura controllata con criomacerazione sulle bucce per 8/12 ore. Sito su un terreno franco sabbioso con scheletri di Macco, tipica pietra presente sulla costa di Nettuno.
Vitigno: 100% Cacchione ( Bellone) I.G.P. LAZIO
CLASSE: I.G.P. LAZIO
Zona di provenienza: Nettuno (RM)
Capacità bottiglie: 0,750 CL
Gradazione: secondo l’annata di produzione, varia dai 12,50% ai 13%
Possibili abbinamenti: Spaghetti alle vongole, ottimo sul Crudités di pesce, sugli spaghetti alici ,crostacei e pecorino romano.
Imballo: . Cartone da 6 Bottiglie
Temperatura di servizio: 12/14 C°
Ancora non ci sono recensioni.